Monitor Pronto Soccorso

Cruscotto per il controllo pazienti in Pronto Soccorso e monitor informativi sala di attesa e sala infermieri.

Monitor presente in salata d'attesa del pronto soccorso recante le informazioni sui pazienti in carico
Monitor presente in salata d'attesa del pronto soccorso recante le informazioni sui pazienti in carico
Monitor presente in sala d'attesa per informare gli accompagnatori e gestire la loro chiamata all'interno dellla zona pronto soccorso
Chiamata accompagnatore con voce e numero visualizzato sul monitor
Monitor in sala infermieri per monitoraggio ubicazione pazienti e stato consulenza
Occupazione letti in area pronto soccorso
Assegnazione al paziente della presa in carico e trasferimento
Tracking del paziente all'interno del nosocomio
elenco dei pazienti dimessi
Monitor presente in salata d'attesa del pronto soccorso recante le informazioni sui pazienti in carico
Monitor presente in salata d'attesa del pronto soccorso recante le informazioni sui pazienti in carico
Monitor presente in sala d'attesa per informare gli accompagnatori e gestire la loro chiamata all'interno dellla zona pronto soccorso
Chiamata accompagnatore con voce e numero visualizzato sul monitor
Monitor in sala infermieri per monitoraggio ubicazione pazienti e stato consulenza
Occupazione letti in area pronto soccorso
Assegnazione al paziente della presa in carico e trasferimento
Tracking del paziente all'interno del nosocomio
elenco dei pazienti dimessi

Esigenza

L’interazione con gli accompagnatori di un paziente che accede ad una struttura di pronto soccorso è piuttosto delicata. Spesso, una volta effettuato il check-in del paziente, l’attesa di qualche notizia risulta lunga, comprensibilmente snervante ed in una condizione di estrema delicatezza.

Soluzione

Mediante la gestione di monitor di sala d’attesa e di pronto soccorso l’obiettivo è molteplice:

  • facilitare le chiamate dei pazienti in sala;
  • informare gli accompagnatori che attendono il paziente nella sala d’attesa, senza dover necessariamente coinvolgere il personale infermieristico;
  • permettere al personale di controllare costantemente la posizione fisica e lo stato di avanzamento dei consulti all’interno della struttura di P.S. e nei reparti in cui avvengono le consulenze o gli esami strumentali.
Mediante la mappatura delle zone ospedaliere, con la relativa disposizione delle risorse fisiche (es. letti in astanteria) ed il tracciamento del paziente tramite il numero nosologico, in ogni momento il personale medico può sapere l’esatta ubicazione fisica del paziente all’interno della struttura, gli eventuali accertamenti/esami di laboratorio richiesti con il relativo stato di avanzamento e le modalità di trasferimento dal P.S. ad altro reparto (autonomia, seggetta, barella, personale incaricato del trasferimento, personale che ha preso in carico il paziente per il consulto).

Attraverso una serie di cruscotti a video, coadiuvati da segnali grafici, la situazione è sempre sotto controllo con facilità.

Parte di questi dati (ovviamente omettendo quanto necessario ai fini di privacy) viene replicata anche nei monitor presenti in sala d’attesa così da poter mantenere informati in tempo reale gli eventuali accompagnatori al seguito, in merito alla localizzazione fisica del proprio caro all’interno della struttura ospedaliera e del procedimento medico in corso (osservazione, consulenza specialistica, …).

Risultati

Attraverso il sistema di monitoraggio è possibile:

  • supporto nel controllo dei pazienti da parte del personale sanitario;li>
  • riduzione della mancanza di informazione per le persone in sala d’attesa;
  • monitoraggio delle risorse disponibili all’interno del P.S.;
  • in caso di necessità, possibilità di riallocare spazi e posti letto all’interno del P.S. con un semplice drag & drop