PARLIAMO DI NOI

Chi Siamo

Chi Siamo

Unicode S.r.l. nasce nel 1988 dalla volontà comune dei due soci fondatori Matteo Bartoli e Ursoleo Stefano di creare una realtà aziendale che potesse unire le rispettive competenze, al fine di progettare e realizzare soluzioni software secondo le specifiche esigenze del cliente, con una particolare attenzione alle performance ed all’architettura utilizzata.

Le precedenti esperienze professionali del Dr. Bartoli M. in ambito di controllo di gestione sanitario presso l’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (ora Ausl) e del Software Architect Ursoleo S. presso Progel S.p.A hanno presto portato a realizzare i primi progetti per l’Ausl di Reggio Emilia nella quale, la Direzione Tecnica, si è da subito rivelata molto sensibile all’innovazione e alla ricerca di soluzioni informatiche funzionali ad un miglioramento delle prestazioni erogabili.

Nel tempo abbiamo quindi realizzato diverse soluzioni in ambito sanitario, sia clinico che amministrativo, alcune delle quali hanno ricevuto menzione e riconoscimenti pubblici. Tra queste:

1. La cartella clinica informatizzata, che presso l’Ausl di Reggio Emilia declina sotto il nome di Matilde, è stata menzionata da parte di HIMSS (Healthcare Information Management Systems Society) durante la certificazione EMRAM di livello 6 (scala 0-7)
2. Il sistema di rilevazione schede dinamico Securform, utilizzato per contact tracing nella lotta al Covid-19 ( Premio Qualità 2020 – Joint Commission Italian Network)
3. Il sistema di gestione delle sale operatorie EasySalo, premiato dall’Osservatorio Innovazione Digitale in sanità.

Il sempre maggior sviluppo di esperienze e competenze (ad esempio tutta la gestione dei flussi amministrativi come i DRG, ASA, CEDAP, …) ha fatto sì che fra i clienti delle nostre soluzioni entrassero anche strutture del settore privato come:

  • Hesperia Hospital S.p.A.,
  • Casa di Cura Nobili S.p.A.,
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi,
numerosi Poliambulatori medici privati e strutture di riabilitazione fisioterapica i quali utilizzano i nostri gestionali verticali specifici EasyGepo e EasyFisio

Gli investimenti in ricerca e sviluppo nella gestione delle immagini in ambito clinico e l’utilizzo degli standard HL7, ci hanno permesso di avere come cliente Olympus che ci ha scelto per la realizzazione dell’applicativo OlyEndo il quale permette di gestire in modo completo il percorso di visita per il reparto Gastrologia-Endoscopia Digestiva di Reggio Emilia, integrandosi con il loro prodotto EndoBase.

Il tempo e l' impegno ci hanno portato anche a diventare Silver Partner Microsoft

L’ultimo obiettivo raggiunto in termini di continua ricerca di miglioramento delle nostre prestazioni è stato l’ottenimento della certificazione ISO 13485:2016 permettendoci di certificare il motore della nostra Cartella Clinica Informatizzata come dispositivo medico.