OlyEndo

Gestione completa del percorso di visita per il reparto di Gastroscopia - Endoscopia Digestiva.

personale medico pronto per una endoscopia
menù principale gestione funzioni programma
check-in paziente con prestazione da erogare, sala operatoria, dati nosologico
elenco prestazioni,tempo programmato, personale sanitario assegnato per visita, dati del paziente
elenco e immagini video endoscopia gastroscopia consultabili, relativi al paziente
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Esigenza

Tracciabilità del percorso del paziente, dalla richiesta di accesso al reparto sino alla sua dimissione e agli eventuali esami dei laboratori di anatomia patologica, al fine di ridurre il rischio clinico.

Data la particolare natura del reparto e degli esami diagnostici in esso effettuati, il rischio clinico associato è sicuramente elevato e quindi da monitorare con particolare attenzione.

Al fine di mitigare al massimo questo rischio era necessario implementare una procedura di tracciabilità che ha inizio dalla modalità di accesso al reparto del paziente, al monitoraggio di tutte le fasi della visita, di tutti gli strumenti utilizzati nonché degli eventuali esami di accertamento necessari.

Soluzione

Per raggiungere questo tipo di obiettivo (tracciabilità) è necessaria una integrazione "spinta" con molte altre aree ospedaliere. Olyendo nasce per soddisfare questa necessità ossia gestire l’intero percorso di visita del paziente all’interno del reparto di Gastroscopia – Endoscopia Digestiva.

Il percorso inizia con le modalità di accesso del paziente che possono essere: su richiesta di un altro reparto ospedaliero o tramite prenotazione Cup (integrazione con l’Order Entry, ed integrazione con la gestione delle agende di Olyendo). Al momento del check-in il pazienta trova un monitor attraverso il quale viene gestita la chiamata per l’accesso al reparto e dove gli accompagnatori potranno seguire lo stato di avanzamento (accettazione, esame in corso, esame completato, dimissione) della visita.

Terminata la procedura di check-in si passa alla fase di preparazione del paziente in cui è necessaria la presenza di personale sanitario specialistico (anestesista, infermiere). La gestione delle risorse interne per ogni visita è gestita da Olyendo, come per l’assegnazione delle risorse nella fase di visita.

Per ridurre il rischio clinico nella fase di visita è necessario integrarsi anche con la Centrale di Sterilizzazione per avere conferma dell’usabilità del dispositivo medico e per segnalare il suo utilizzo al fine del non riuso sino a sterilizzazione completata. Il sistema di gestione si integra anche con lo strumento di diagnostica e di registrazione immagini/video, nel caso particolare Endobase di Olympus, responsabile dell’acquisizione immagini e della refertazione della visita da parte del medico incaricato. Tale referto verrà poi incluso automaticamente anche nella Cartella Clinica elettronica del paziente, rendendo fruibile anche agli altri medici ospedalieri la storia clinica completa e aggiornata del paziente.

Nel corso della visita strumentale del paziente è spesso necessario predisporre degli accertamenti diagnostici, inviando il materiale asportato al reparto di anatomia patologica. Olyendo, integrandosi anche con questo reparto, permette la stampa delle etichette da apporre ai contenitori del materiale da inviare in laboratorio e seguirne il percorso.

L’integrazione con i vari sistemi ospedalieri permette di avere le informazioni aggiornate ed organizzate sempre a disposizione dell’operatore sanitario, riducendo il rischio di errore che, data la particolare natura del reparto, potrebbe avere conseguenze non banali.

Inoltre, Olyendo permette, con la stessa logica utilizzata nella soluzione Securform, di personalizzare in autonomia i campi dati delle schede di reparto, senza la necessità di modifiche alla soluzione da parte di aziende terze.

Risultati

La soluzione implementata ha consentito di rendere le piattaforme OlyEndo ed EndoBase pienamente integrate nel flusso operativo aziendale e di agevolare l’operatività degli utenti, fornendo la percezione di disporre di una unica soluzione.
Pubblicata in produzione nel 2017, continua a ricevere aggiornamenti annuali e a oggi ha permesso di gestire:

  • 370.000 Esami
  • 140.000 Pazienti
  • 50.000 Referti
  • 2.000.000 eventi di integrazione con i sistemi aziendali