Sistemi Informativi Sanitari
Esigenza
Ai fini di una corretta gestione della sanità pubblica e privata, ogni regione richiede alle strutture sanitarie l’invio periodico di flussi informativi inerenti diversi ambiti sanitari. La nostre esperienze in ambito sanitario e la capacità di integrarci con soluzioni esistenti, ci permettono di gestire con conoscenza e competenza l’invio di tali flussi.
Soluzioni
Con FASTABG si ottempera all’obbligo di invio del flusso informativo regionale sulla sorveglianza delle resistenze agli antimicrobici. Partendo dagli esami di laboratorio e microbiologia, vengono selezionati i dati significativi per la compilazione del flusso, il controllo formale, l’invio in Regione e la conseguente gestione del ritorno informativo.
Con FASTSSCL e la sua integrazione con il nostro sistema di gestione delle sale operatorie EasySalo, è possibile inviare in Regione il flusso SSCL (Surgical Safety Check List) contenente il riepilogo degli interventi chirurgici effettuati in regime di ricovero, necessario ad aumentare la sicurezza delle procedure chirurgiche e registrare le eventuali deviazioni dagli standard di sicurezza al fine di identificare le aree critiche del processo e le conseguenti opportune azioni di miglioramento.
Con FASTSICheR si adempie alla sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico in quanto attività di interesse strategico in ambito regionale. Le infezioni del sito chirurgico sono infatti frequenti e vi sono solide evidenze scientifiche, anche regionali, che dimostrano come la partecipazione a sistemi di sorveglianza multicentrici si associ ad una riduzione della loro incidenza.
Con FASTHIV si genera, controlla ed invia in Regione il flusso informativo sulla Coorte dei pazienti affetti da HIV (CO-HIV) in cura presso i Centri Clinici della Regione. Tale flusso permette di raccogliere, in modo strutturato ed omogeneo a livello Regionale, tutte le informazioni cliniche, laboratoristiche e terapeutiche relative ai pazienti affetti da HIV, disponibili a livello aziendale, ed effettuare così tutte le analisi epidemiologiche longitudinali necessarie per il monitoraggio dei protocolli terapeutici utilizzati e della percentuale di pazienti in soppressione virologica.
Risultati
Le soluzioni FAST sono studiate per semplificare il processo di creazione dei flussi informativi regionali, avendo al proprio interno il controllo preventivo su evetuali errori e dati mancanti. Con la stessa logica anche il ritorno informativo reso dalla regione risulta diposnibile in maniera facilmente fruibile così da aiutare il personale preposto alla gestione di tali pratiche.