SanBudget
Esigenza
Con il passaggio delle strutture ospedaliere e delle Usl allo status di Aziende Sanitarie, è aumentata la necessità di utilizzare strumenti tipici dell’economia aziendale anche in ambito sanitario. Il bisogno di tener sotto controllo la spesa pubblica, e come il denaro pubblico viene utilizzato, impone la redazione di bilanci preventivi per pianificare le risorse necessarie ad ottenere le prestazioni sanitarie da erogare alla collettività. Le prestazioni erogate, con i relativi rimborsi ottenuti dalla sanità regionale, sono la corrispondente dei ricavi di un conto economico tradizionale. Diventa quindi essenziale definire il percorso logico " prestazioni da erogare - risorse necessarie per produrre le prestazioni desiderate - verifica della corrispondenza tra erogato e programmato ".
Soluzione
SanBudget nasce proprio con questo obiettivo: la pianificazione del budget, definito come prestazioni sanitarie da erogare, di risorse assegnate funzionali alla produzione di tali prestazioni ed il successivo controllo attraverso il monitoraggio di opportuni indicatori.
La soluzione, che si integra con il sistema informativo ospedaliero, permette di importare i centri di costo definiti dall’amministrazione ospedaliera e le informazioni sulle prestazioni erogate (SDO, consumi di materiale, ecc.) in modo da poter monitorare in tempo reale l’attuazione del programma e gli scostamenti dagli obiettivi prestabiliti.
Essenziale a questa funzione di controllo è la definizione degli indicatori chiave di prestazione (KPI) ossia quei parametri utili a valutare il raggiungimento o meno degli obiettivi in termini di risultato, di qualità, di costo e di tempo. (si pensi ad esempio al monitoraggio della quantità di gel disinfettante utilizzato in un arco di tempo all’interno di una struttura sanitaria; l’utilizzo inferiore ad un indicatore stabilito potrebbe significare un’errata disposizione dei dispenser all’interno dei percorsi, una comunicazione inefficiente o ad una carenza di controllo).
All’interno di SanBudget i KPI sono definibili in completa autonomia da parte degli operatori preposti al controllo, come è completamente parametrizzabile la definizione degli obiettivi. Inoltre, la possibilità di monitorare, all’interno della piattaforma, il processo di negoziazione delle risorse assegnate ai dirigenti medici, porta ad una maggiore condivisione degli obiettivi, ad una velocizzazione del processo di stesura del budget e ad una migliore gestione delle risorse.
Risultati
La soluzione implementata ha permesso di:
- monitorare in tempo reale le prestazioni di reparto rispetto agli obiettivi stabiliti;
- rendere autonomi i dirigenti medici nei confronti dell’organo di controllo, traducibile in tempo risparmiato per attività amministrative;
- ridurre i tempi di concertazione degli obiettivi tra organo di controllo e dirigenti medici, liberando risorse per attività maggiormente funzionali;
- migliorare il raggiungimento delle performance stabilite rispetto al sistema di gestione e controllo precedente.