Securfoms

Soluzione per la comunicazione e la raccolta dati tra pubblica amministrazione e cittadino.

laptop usato per la parametrizzazione delle schede di raccolta dati
scheda per la richiesta del camabio medico di medicina generale
scheda per l'iscrizione alle aziende del terzo settore
scheda per l'iscrizione alle aziende del terzo settore pagina2
modulo per la compilazione anonima di elogi, suggerimenti, reclami
laptop usato per la parametrizzazione delle schede di raccolta dati
scheda per la richiesta del camabio medico di medicina generale
scheda per l'iscrizione alle aziende del terzo settore
scheda per l'iscrizione alle aziende del terzo settore pagina2
modulo per la compilazione anonima di elogi, suggerimenti, reclami

Esigenza

L’interazione, la comunicazione e la raccolta dati tra pubblica amministrazione e cittadino è da sempre un argomento controverso. Da una parte vi è la necessità di raccogliere sempre maggiori informazioni per poter offrire servizi migliori, dall’altra la percezione di dover dedicare sempre maggior tempo ad attività considerate non essenziali.

Riuscire ad interrompere questo “corto circuito” diventa quindi un obiettivo importante per facilitare il rapporto PA-Cittadino. In ugual maniera è essenziale semplificare il lavoro delle persone che devono raccogliere una massa di informazioni in costante crescita.

Lo stesso tipo di esigenza (compilazione documenti, raccolta dati, moduli di richiesta, ecc.) si replica all’interno di strutture complesse quali possono essere le Usl.

Soluzioni

Securform nasce con questo obiettivo: migliorare il rapporto di comunicazione con il Cittadino e, con la stessa logica, anche le comunicazioni interne alla realtà sanitaria in maniera autonoma, massiva flessibile e sicura.

Autonoma. Gli operatori incaricati della raccolta di informazioni, dati o richieste, possono creare in piena autonomia le schede da compilare. I dati possono essere di qualsiasi tipo, compresa la gestione degli allegati.

Massiva. I destinatari di tali richieste, cittadini o clienti interni alla struttura sanitaria/amministrativa, possono essere selezionati sempre in autonomia dal personale interno alla struttura.

Flessibile. La possibilità di slegare la compilazione e consegna di un documento dalla presenza fisica di un operatore, un arco di tempo fisso e da un luogo fisico, agevola in maniera netta la vita delle persone. Inoltre, l’avere disponibile nei propri archivi il dato già nella forma utile, libera il personale incaricato dall’attività di data entry.

Sicura. Ad esclusione dei moduli creati per la richiesta di servizi (es. cambio del medico di base) o della raccolta dati in forma anonima (es. sondaggi di gradimento, valutazione qualità di un reparto, ecc.), solo le persone destinatarie della richiesta possono compilare la scheda dati. L’accesso a tale documento avviene con diversi gradi di sicurezza a seconda del dato trattato (forma libera, tramite e-mail, OTP oppure SPID). In egual misura solo chi ha l’autorizzazione ad accedere al dato caricato all’interno degli archivi potrà avere il permesso di trattarlo.

A titolo di mero esempio non esclusivo, l’utilizzo di tale strumento avviene per: iscrizione e scelta del medico, iscrizione aziendale al terzo settore, richiesta inserimento esenzione invalidità / patologia / reddito, richiesta di benefit o servizi da parte del personale aziendale.

Securform è stato utilizzato in maniera massiva anche per gestire il tracciamento dei contagi e nel monitoraggio dei pazienti Covid e riconosciuto a livello nazionale come un valido strumento di ausilio nella strategia adottata dalla Ausl di Reggio Emilia nella lotta alla pandemia.

Risultati

  • Gestito nelle fasi culmine della pandemia Covid-19 oltre 1.000.000 schede di rilevazione dati;
  • premio Qualità 2020  per la gestione della pandemia da parte del Joint Commission Italian Network;
  • la versatilità dimostrata ha portato all’utilizzo dello strumento anche in ambiti differenti rispetto al quale è nato come, ad esempio, le richieste di cambio del medico di famiglia.