FastDrg

Elaborazione delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), calcolo DRG e gestione flusso regionale.

personale che consulta i dati delle schde di dimissioni e dei DRG
gestione lotti per invio flusso DRG ed esito invio
scheda dimissione ospedaliera
dettaglio scheda dimissione ospedaliera
dettaglio scheda dimissione ospedaliera
personale che consulta i dati delle schde di dimissioni e dei DRG
gestione lotti per invio flusso DRG ed esito invio
scheda dimissione ospedaliera
dettaglio scheda dimissione ospedaliera
dettaglio scheda dimissione ospedaliera

Esigenza

Ogni struttura ospedaliera, al fine di ottenere i rimborsi economici relativi ai ricoveri ordinari e day hospital, deve inviare le Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) alla propria Regione o, nel caso di strutture private, alla AUSL di competenza.

Poiché i dati necessari alla redazione di tali schede sono spesso frammentati all’interno del sistema informativo aziendale, è essenziale un servizio di integrazione dei vari sistemi per completare in maniera corretta le schede. In caso di dati incompleti o errati, l’intero flusso inviato in Regione (Ausl) viene respinto, rallentando quindi il rimborso di tutte le prestazioni erogate presenti all’interno del flusso stesso, non solo di quelle con i dati mancanti o formalmente errati.

Soluzione

FastDRG consente, tramite appositi webservices, una piena integrazione con sistemi terzi che rilevano il dato alla fonte, quali possono essere:

  • cartella Clinica informatizzata (come può essere   Matilde );
  • sistema di gestione delle sale operatorie (come EasySalo );
  • data warehouse clinico;
  • sistema ADT, soluzione di gestione accettazione/trasferimenti/dimissione ospedaliera;
  • sistema di gestione laboratorio di emodinamica ed elettrofisiologia;
  • sistema di prenotazione;
  • anagrafe centralizzata regionale;
Il modulo web di Front Office consente ai medici di completare le SDO generate da FastDRG e di validarle affinché non vi siano dati mancanti o incompleti, prima del passaggio all’amministrazione della struttura ospedaliera.

Lato Back Office è possibile calcolare il codice DRG, mediante un apposito modulo di integrazione con il Grouper 3M. Successivamente, attraverso un sistema di gestione a lotti delle SDO, si effettua un pre-controllo e, se necessario una integrazione di dati amministrativi, propedeutici all’invio del flusso.

Di ritorno, il flusso informativo ricevuto dal sistema regionale viene poi reso disponibile alle funzioni preposte alla sua gestione.

Risultati

La soluzione implementata ci ha permesso di gestire, solo nella AUSL di Reggio Emilia:

  • 280.000 SDO elaborate dal Front Office, 80.000 solo negli ultimi 18 mesi;
  • 10.00.000 di SDO elaborate lato Back Office;
  • 63.000.000 eventi processati.